la voce è il mezzo per esprimere quello che abbiamo nel cuore

<<  Febbraio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do

EMAIL Stampa

Titolo:
CONCERTO DEL MERCOLEDI' SANTO
Quando:
mer 20.04.2011
Dove:
DUOMO DI CASTELFRANCO VENETO (TV) - CASTELFRANCO VENETO
Categoria:
CONCERTO

Descrizione

Il Coro Polifonico di Salvarosa, con l’Orchestra regionale Filarmonia Veneta, diretti dal maestro Marco Titotto - Rassegna Pasqua Musicale Veneta 2011.

Si tratta di un appuntamento che si rinnova da oltre vent’anni, divenuto di tradizione per gli amanti della musica e per tutta la comunità castellana. La sua importanza è sottolineata anche dal programma scelto: verrà infatti interpretato lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, una pagina di musica sacra celeberrima.

Lo Stabat ebbe una lunga gestazione; Rossini ne aveva infatti iniziata la stesura nel 1832, prevedendo di articolarlo in 12 pezzi, ma lo terminò sul finire del 1841, riducendo il numero a dieci. La prima esecuzione in versione definitiva ebbe luogo a Parigi il 7 gennaio 1842. Di grande concezione, ricco di invenzione melodica, presenta importanti pagine di robusta scrittura contrappuntistica, e basti pensare alla fuga a quattro parti sull’Amen finale, di forte impatto emotivo. Ma la felice vena creativa rossiniana permea tutta l’opera, della quale si ricorda anche l’Inflammatus per soprano e coro, intensamente drammatico.

DUOMO DI CASTELFRANCO VENETO   (TV)Mappa
Venue: